Le Botteghe del Mondo sono organizzazioni di distribuzione al dettaglio dei podotti delcommercio equo che condividono gli obiettivi del Commercio Equo e Solidale.(dalla Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale)
La storia della Bottega del Mondo Gherim ha inizio nel 2003 quando un gruppo di giovani interessati a promuovere ideali di giustizia ed equità decise di allestire alcune bancarelle del commercio equo e solidale nel paese di Nembro (Bg).
Di lì a poco nascerà l’Associazione Gherim che darà inizio ad un percorso di promozione di forme di economia sostenibile attraverso la gestione di una bottega del mondo e la realizzazione di eventi sul territorio.
Dopo ben dieci anni di attività i vecchi e nuovi membri dell’associazione decidono di fare un ulteriore passo in avanti e di costituire una Cooperativa Sociale ampliando ulteriormente i propri orizzonti.
Così, dall’aprile 2014 la Cooperativa Sociale Gherim porta all’interno del centralissimo Auditorium Modernissimo di Nembro la propria Bottega del Mondo ed un bar equo e solidale.
Nella Bottega Gherim potete trovare:
Nelle Botteghe del Mondo è possibile orientare azioni concrete e coraggiose per fini comuni, sviluppare linguaggi e pensieri nuovi per comunicare e per dimostrare che i valori dominanti non sempre sono universalmente condivisi. Nella Bottega del Mondo, laboratorio di Pace e di autosviluppo, di sobrietà dei consumi e di condivisione, si impara ad essere cittadini del mondo, democratici e solidali, e a contribuire al cambiamento concreto delle relazioni.
(Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale)
facebookinstagramenvelopephone