Gherim
Menu

Giuseppe siamo noi

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 20.45

“Giuseppe siamo noi”

Presentazione del libro con gli autori Johnny Dotti e Mario Aldegani.

“Il fatto è che “Giuseppe siamo noi – questo il titolo – non è un libro su san Giuseppe, perché non parla solo di lui, ma soprattutto di noi. Se si riferisce a San Giuseppe, non tratta del santo ma dell’uomo. L’idea che ha dato origine alle riflessioni è la nostra condizione odierna di generazioni adulte, a cavallo di due millenni, forse un po’ logorate e che fanno fatica a vedere luce nel futuro, di padri ed educatori che si trovano davanti ad un compito che pare impossibile, di pellegrini nella vita in cerca di senso e di direzione, di sognatori traumatizzati, alle prese con un’esistenza piatta ed opaca che vorremmo fosse davvero redenta. L’idea è che tutto questo ha, sorprendentemente, molti tratti in comune con l’avventura umana e spirituale di Youssef di Nazareth.”

Gli autori

Johnny Dotti, nato a Bergamo nel 1963, sposato con Monica, con quattro figli, imprenditore sociale, pedagogista e docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato recentemente, con Maurizio Regosa, un saggio dal titolo Buono è giusto (Editore Sossella, 2015), e Oratori generatori di speranza (Edizioni Messaggero,2016). Insieme con Mario Aldegani ha pubblicato per LEM (Libreria Editrice Murialdo) La Linea dell’orizzonte (2007) e Tra amici (2010).

 

Mario Aldegani, nato a Petosino (BG) nel 1953, sacerdote dal 1980, è religioso della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, insegnante ed educatore. Collabora con diversi istituti religiosi maschili e femminili nella formazione permanente. L’incontro con Johnny Dotti gli ha permesso conoscenze e incontri nel mondo del Terzo Settore. Con Dotti è stato iniziatore anche della Fondazione Talenti. Ha pubblicato per le Edizioni Dehoniane «Levate lo sguardo».Un pensiero positivo sulla vita consacrata (2009).