Domenica 15 settembre si è tenuta a Nembro la nona edizione di CIBOVICINO, fiera del consumo consapevole, organizzata dalla Cooperativa Sociale Gherim e dal Gruppo di Acquisto Solidale di Nembro.
Come ogni anno, l’obiettivo di CIBOVICINO è quello di mettere al centro la qualità dei prodotti, biologici e a chilometro zero, valorizzando il tema della sostenibilità ambientale e promuovendo una spesa sempre più consapevole e attenta.
Per tutta la giornata Piazza della Libertà si è arricchita della presenza di produttori locali della Valle Seriana e non, con esposizione e vendita di formaggi, miele, frutta e verdure. Sono state realizzate numerose attività, a partire dai laboratori di autoproduzione, ai giochi sul tema dell’ecologia ideati da e per i bambini presenti, e una degustazione di vino e formaggi eseguita nel foyer dell’Auditorium Modernissimo diretta da esperti di Slow Food Valli Orobiche.
In questa edizione di CIBOVICINO è stato dato rilievo alla campagna PLASTIC FREE per una spesa senza imballaggi in plastica e la promozione di materiali alternativi, lavabili o biodegradabili.
E’ anche per questo motivo che si è scelto di utilizzare, per l’organizzazione del pranzo, posate in metallo e piatti in ceramica, per raggiungere l’obiettivo di evitare il più possibile la produzione di rifiuti e scarti.
Il tema è stato poi approfondito nel corso della giornata anche grazie anche ad importanti contributi, come quello dato dalle testimonianze di alcuni rappresentanti di Greenpeace Italia e del Comune di Nembro in merito alla raccolta differenziata.
Autoproduzioni casalinghe a cura di GAS Nembro
“Organizza il tuo compleanno Plastic Free”
“La spesa sfusa è possibile” a cura di Negozio Leggero Bergamo
“Vivere a rifiuti (quasi) zero è possibile?” con Linda Maggiori – Blogger e scrittrice
“Sacchetti biodegradabili e monouso: prassi e alternative” a cura di Federico Heidrich
facebookinstagramenvelopephone