Reltore: Prof. VINCENZO VISCO
Economista, già Ministro del Tesoro e delle Finanze
“La diseguaglianza è il problema fondamentale del nostro tempo.
Le difficoltà politiche, il malessere sociale, il disagio economico hanno origine anche, e soprattutto, nella crescita senza precedenti delle diseguaglianze economiche che si collegano a quelle sociali e culturali.
La tenuta delle nostre società è a rischio.
Un Manifesto è uno strumento assertivo e, in qualche modo, di parte ma fondato su solidi argomenti, con cui si intende richiamare l’attenzione su un problema, del quale vengono sinteticamente illustrate le caratteristiche di fondo e per il quale si indicano schematicamente le soluzioni che, peraltro, non sempre sono immediatamente realizzabili.
Ma, come è stato detto, il tempo può rendere politicamente inevitabile ciò che appare politicamente impossibile.
Con questo breve documento intendiamo ricordare che negli ultimi 30 anni si è prodotta una fondamentale discontinuità negli equilibri economici e politici dell’Occidente, fornire elementi di informazione sulle caratteristiche e le dimensioni dei fenomeni che ne sono derivati, dare brevemente conto della discussione accademica sia sulle loro cause profonde, sia sui rimedi per i quali occorrerà battersi per un tempo non breve.
Solo una presa di coscienza adeguata può fornire gli strumenti per una reazione adeguata alla gravità della situazione.”
Evento organizzato da:
Comitato Bergamasco per la Difesa della Costituzione
in collaborazione con Amici della Biblioteca, ANPI di Alzano Lombardo, Coop. Gherim, Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Paese Vivo, Oratorio San Filippo Neri, Acli di Nembro
con il patrocinio del Comune di Nembro
(Ingresso libero)
Per tutti i partecipanti:
Ore 19.15: APERICENA offerto da tutte le Associazioni coinvolte
facebookinstagramenvelopephone