Con la frutta del commercio equo e solidale si ha la garanzia di un prodotto coltivato secondo metodi di agricoltura biologica e senza l’utilizzo di pesticidi chimici. Buone pratiche che oltre a prendersi cura dell’ambiente tutelano il lavoro di produttori e contadini garantendo loro un salario equo e rispettando le colture locali e la biodiversità.
Ai piccoli produttori, appartenenti a cooperative indipendenti, viene pagato un prezzo equo che non può mai scendere sotto un minimo prefissato.
Attraverso il commercio equo e solidale vengono a stabilirsi, tra importatori e produttori, relazioni stabili e a lungo termine in grado di garantire diritti ed interessi di entrambe le parti coinvolte.
Oltre a garantire salari equi ai produttori, le organizzazioni del commercio equo e solidale sostengono lo sviluppo delle comunità locali attraverso il finanziamento di strutture di assistenza e istruzione, oltre a programmi per la promozione di metodi di agricoltura sostenibile e conversione al biologico delle piantagioni.
Le banane rappresentano uno dei simboli del commercio equo e solidale e la loro produzione avviene nel segno della trasparenza. Anche nella bottega del Mondo Gherim è possibile trovare banane di ottima qualità, dotate di certificazione biologica e dal gusto inconfondibile!
facebookinstagramenvelopephone