Lo zucchero di canna Syramena viene prodotto in Paraguay dalla Asociación de Canicultores Orgánicos de la Zona Central (Asocace) gruppo che nasce nel 2002 per migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori e far fronte a dinamiche commerciali che non agevolavano i produttori.
Grazie al processo di negoziazione collettiva i soci sono riusciti a trovare un’alternativa allo svantaggioso mercato presente sul territorio e a ricevere un prezzo adeguato per il loro zucchero.
Nel 2004 è arrivata la certificazione Fairtrade.
Da allora il numero dei membri della cooperativa è duplicato e anche la produzione ha subito un notevole incremento.
Educazione: anche se l’istruzione in Paraguay è pubblica, i costi aggiuntivi che essa comporta sono impegnativi per le famiglie. Per questo la cooperativa fornisce ai figli dei suoi membri kit scolastici, computer, matite e gomme.
Programmi di credito: vengono concessi dei prestiti a basso interesse per investire nel rinnovo delle aziende agricole.
Investimenti nella produzione: l’Associazione fornisce ai suoi membri assistenza tecnica gratuita, e servizi di certificazione “bio”. Inoltre alcuni programmi studiati per il perfezionamento qualitativo della produzione vengono trasmessi da Visión Rural por Telefuturo, un’emittente locale.
facebookinstagramenvelopephone