Sul cancello di UCIRI c’è scritto “Unidos venceremos/uniti vinceremo” ed è proprio questo il motto che ha guidato negli anni le 64 comunità indigene che costituiscono UCIRI, la Union de las Comunidades Indigenas de la Region del Istmo.
La maggior parte dei soci produttori di caffè UCIRI appartiene alle comunità locali di Zapotecos, Mixes e Chontales che portano avanti valori e tradizioni di rispetto per la terra e per le risorse che essa offre.
Coltivazione e raccolta del caffè sono effettuate con estrema cura per garantire un prodotto finale di qualità; allo stesso tempo si realizza l’obiettivo di incentivare la sensibilità dei coltivatori verso i temi dell’agricoltura biologica e del rispetto di persone e ambiente.
Fondamentale in tutto questo è stato il ruolo del commercio equo e solidale che ha dato la possibilità ai raccoglitori di costituirsi come gruppo unito, riuscendo a contrastare i “coyotes”, gli intermediari delle multinazionali, e ottenere il giusto prezzo per il loro lavoro.
Nel settembre del 2017, un forte terremoto colpisce il Messico.
Nello stato di Oaxaca per i produttori di UCIRI inizia una situazione difficile destinata a protrarsi per molti mesi.
Anche per questo motivo, e per far conoscere un produttore così importante, la Cooperativa Gherim ha organizzato per domenica 11 febbraio 2018 una Colazione Equa il cui ricavato sarà direttamente devoluto a UCIRI.
facebookinstagramenvelopephone