Gherim
Menu

COOPERATIVA GHERIM

Gherim Gusto Solidale: Bottega e Caffè è un’attività gestita dalla Società Cooperativa Gherim, cooperativa sociale di tipo B, fondata nel 2013, con sede a Nembro (Bg) in Piazza della Libertà.

L’attività della cooperativa comprende la gestione di una bottega e un bar specializzati nell’offerta di prodotti del Commercio Equo e Solidale, biologici e a Km0, il tutto all’interno della rinnovata struttura dell’Auditorium Modernissimo di Nembro.
La Cooperativa Gherim è costituita principalmente da volontari che, con il loro prezioso contributo, si impegnano per valorizzare i principi di giustizia, solidarietà ed equità garantiti dal commercio equo e solidale.
Tra le attività promosse vi sono soprattutto eventi di carattere culturale e sociale, con particolare attenzione per le tematiche della sostenibilità, della legalità, della giustizia sociale e dell’agricoltura biologica.

Attraverso i nostri principi cerchiamo di garantire un mondo più giusto, con piccole azioni quotidiane e, perché no, anche a partire da una semplice tazzina di caffè.

  • Acquisti solidali: Nella nostra bottega e nel nostro bar, per tutti i giorni dell’anno, offriamo prodotti di alta qualità, che si fondano su materie prime e progetti che guardano con attenzione alle persone e all’ambiente prima ancora che al profitto. Altromercato, AltraQualità, Libera Terra,  questi sono solo alcuni degli importanti nomi del circuito dell’economia solidale che potete trovare esposti sugli scaffali della bottega Gherim.
  • Eventi di promozione sociale: tra gli impegni della Cooperativa Sociale Gherim vi è la costante attività di sensibilizzazione verso tematiche che abbiano a che fare con la promozione, oltre che del commercio equo e solidale, anche di argomenti vicini alla giustizia sociale, alla legalità, alla ricchezza interculturale e alla valorizzazione di stili di vita sostenibili e consapevoli. Nel corso di questi anni diversi eventi sono stati organizzati proprio con queste finalità, tra questi: cene con prodotti del commercio equo e di Libera Terra, conferenze (tra i nostri ospiti: Francesco Gesualdi, Padre Kizito Sesana), eventi cittadini (CiboVicino: fiera del consumo critico e consapevole) e anche attività ludiche.
  • Cooperiamo insieme mettendo al centro le persone: essendo una cooperativa sociale, tra le finalità di Gherim vi è anche la valorizzazione delle capacità e delle abilità dei propri dipendenti e volontari. La nostra speranza è che sia sempre più possibile creare, in questo modo,  una rete efficiente di condivisione di azioni, lavoro ma anche di pensieri e idee. Il tutto anche a partire dalle aspettative e dai suggerimenti della nostra clientela.

gher